2020 - OCTOBER
“A mutual gift”, diretto da Gianclaudio Cappai e prodotto da Pilar Saavedra Perrotta, è tra i 12 progetti selezionati alla 9a edizione della Biennale College Cinema 2020-2021.
Leggi qui la news completa
LINK > Biennale Cinema 2020 | Biennale College Cinema: le novità per il periodo 2020-2021
Leggi qui la scheda documentata del progetto
LINK > Biennale College Cinema 2020/21
2019 - FEBRUARY
Sono iniziati nella città di Skopje, dove verranno girati una parte degli esterni, i primi sopraluoghi per il prossimo film di Gianclaudio Cappai dal titolo provvisorio "La sindrome del cane". Si tratta di una coproduzione Italia (Hirafilm), Macedonia (Sektor film) e Cipro (Caretta Films). Il progetto attualmente è ancora in fase di sviluppo e scrittura.
The first location scounting for Gianclaudio Cappai's next film, entitled "The Syndrome of the hound", began in the city of Skopje, where a part of the exteriors will be filmed. It is a co-production between Italy (Hirafilm), Macedonia (Sektor film) and Cyprus (Caretta Films). The project is currently still in the development and writing phase.
2018 - APRIL
DvD “Senza Lasciare traccia"
Penny Video e Hirafilm sono lieti di annunciare l’uscita Home video (DVD + Booklet) del film “Senza lasciare Traccia” di Gianclaudio Cappai. Il DVD sarà disponibile dal 19 Aprile 2018 nei principali negozi italiani (e in tutti i bookshop online), in una ricca edizione digipack con sottotitoli in inglese, portoghese e russo. Il dvd sarà inoltre corredato da un Booklet di 24 pagine (con interventi critici, interviste e note di regia) e tra gli extra conterrà in esclusiva i due corti-mediometraggi “Purchè lo senta sepolto” (2006) e “So che c’è un uomo” (2009), oltre ad un commento audio del regista con il critico Roberto Silvestri. L’edizione è realizzata dalla Penny Video ed è distribuita da Terminal video.
Acquista la tua copia prezzo di lancio 9,90 euro
+ spese di spedizione direttamente qui AMAZON
DvD “Leaving no trace"
Penny Video and Hirafilm are pleased to announce the Home video release (dvd + Booklet) of the movie “Senza Lascia Traccia” by Gianclaudio Cappai. The DVD will be available from 19 April 2018 in the main Italian stores (and in all online bookstore), in a rich digipack edition with subtitles in English, Portuguese and Russian. The DVD will also contain a booklet of 24 pages and among the extras will exclusively feature the two short films "Provided it’s buried" (2006) and "I know there is a man "(2009), in addition to an audio commentary by the director with the critic Roberto Silvestri. The edition is edited by Penny Video and is distributed by Terminal video.
Buy your copy
+ shipping costs directly here AMAZON
2017 - JUNE
Dai primi di Giugno è finalmente disponibile per la visione on line
il mediometraggio "So che c'è un uomo", prodotto da Hirafilm e Demiurgos film nel 2009.
Clicca qui per vedere "So che c'è un uomo"
2017 - JANUARY
"Senza Lasciare Traccia" è finalmente disponibile in Video on demand su Vimeo! L'opera prima di Gianclaudio Cappai, presentata in diversi festival internazionali e accolto con entusiasmo da critica e pubblico, dopo l'uscita nazionale dell'Aprile scorso, è ora accessibile a tutti coloro che lo hanno amato sul grande schermo e per tutti coloro che ne hanno sentito parlare ma non sono riusciti ancora a vederlo.
Clicca qui per vedere "Senza Lasciare Traccia" in streaming o per acquistarlo in VOD.
2016 - OCTOBER
Senza Lasciare Traccia di Gianclaudio Cappai vince il premio Miglior opera prima alla seconda edizione di "Presente Italiano". La pellicola, un 'noir rurale' girato dentro gli affascinanti ambienti di una vecchia fornace, ha come protagonisti Michele Riondino, Vitaliano Trevisan, Elena Radonicich e Valentina Cervi. Il film sarà proiettato oggi sabato 15 ottobre (alle 18.15) a Pistoia al Cinema Roma, alla presenza dell'autore. In apertura il regista cagliaritano riceverà un premio realizzato per l'occasione dall'artista Federico Gori. "Gianclaudio Cappai già alla prima opera ha saputo costruire un microcosmo drammatico unico e avvolgente – ha affermato Michele Galardini, direttore del festival pistoiese, dedicato alla produzione cinematografica nazionale – al cui centro c'è una fornace, presenza che, al pari dei protagonisti, esonda dai limiti dello schermo. Premiarlo significa riconoscere nel suo film e nel suo sguardo i semi di un'autorialità sensibile, matura e coinvolgente". Seguici su facebook / #SenzaLasciareTraccia
2016 - NOVEMBER
Dal 1 al 13 novembre al cinema Oktyabr di Mosca si terrà la terza edizione del festival italo-russo del cinema RIFF. La kermesse, organizzata con il sostegno del Dipartimento di Cultura di Mosca e dell'Ambasciata d'Italia, è una delle più attese dell'autunno moscovita. Senza Lasciare Traccia verrà proiettato sabato 12 Novembre, alla presenza di Gianclaudio Cappai e Lea Tafuri.
Seguici su facebook /
#SenzaLasciareTraccia
SENZA LASCIARE TRACCIA dal 14 Aprile al Cinema
ROMA - CINEMA CARAVAGGIO - dal 14 al 27 Aprile
VICENZA – CINEMA ODEON - dal 14 al 18 Aprile
MILANO – CINEMA BELTRADE - dal 15 al 27 Aprile
ANCONA – CINEMA AZZURO – 19 Aprile
SONDRIO – CINEMA EXCELSIOR – 21 Aprile
LODI - CINEMA MODERNO - 26 e 27 Aprile
BOLOGNA – CINEMA LUMIERE - 27 Aprile
CAGLIARI – CINEMA ODISSEA – dal 28 Aprile al 4 Maggio
PIACENZA - MULTISALA CORSO – 3 Maggio
PARMA – CINEMA ASTRA – 4 Maggio
ASTI – NUOVO SPLENDOR – dal 5 al 8 Maggio
SERAVEZZA (LUCCA) – CINEMA SCUDERIEGRANDUCALI - dal 6 al 8 Maggio
FIRENZE - SPAZIO ALFIERI - 9 Maggio
ALESSANDRIA - CINEMA ALESSANDRINO – 10 Maggio
TRENTO - MULTISALA ASTRA - 10 Maggio
TORINO - CINEMA FRATELLI MARX - 17 Maggio
TERAMO - SMERALDO CINEMA - 24 Maggio
BARI - CINEMA IL PICCOLO - dal 26 al 31 Maggio
LECCE - DB D'Essai - 26 Maggio
PISA - ARSENALE - 30 Maggio / 1 Giugno
ROMA - CINEMA ADRIANO - 8 Giugno
CATANIA - CINEMA LO PO' - 15 e 16 Giugno
PADOVA - Multisala MPX - 17 e 18 Giugno
PAVIA - CINEMA POLITEAMA -18 Giugno
ROMA - CINEMA FARNESE - 19 Giugno
LATINA - Multisala Corso - 20 Giugno
CATTOLICA - CINEMA SNAPORAZ - 22 giugno
RIMINI - CINEMA TIBERIO - 23 giugno
BOBBIO (PC) - CINEMA LE GRAZIE - 24 Giugno
REGGIO EMILIA - Arena Stalloni - 25 Giugno
PESCARA - CINEMA MASSIMO - 27 Giugno
CASALPUSTERLENGO (LO) - Teatro Carlo Rossi - 29 Giugno
ROMA - CINEMA FARNESE - 11, 12, 13 Luglio
CESENA - ARENA SAN BIAGIO - 15 Luglio
BASSANO DEL GRAPPA (VI) - 28 Luglio
CASERTA - CINEMA DUEL - 20 Settembre
2016 - MARCH
Il film "Senza Lasciare Traccia", diretto da Gianclaudio Cappai, uscirà in sala a partire da Giovedi 14 Aprile 2016. Il film verrà distribuito dalla Hirafilm in collaborazione con Il Monello film.
Per altre informazioni consultate la pagina del sito dedicata al film #SenzaLasciareTraccia
2016 - FEBRUARY
Il film "Senza Lasciare Traccia" verrà presentato in anteprima al BIF&ST - Bari International film festival all'interno della sezione Italiafilmfest/ Nuove proposte. L'edizione del festival, curata da Felice Laudadio, si terrà a Bari dal 2 al 9 Aprile.
Per altre informazioni consultate la pagina www.bifest.it
2015 - JUNE
La Hirafilm ha raggiunto in questi giorni un accordo con la società di distribuzione e World sales Pantera film per l'incarico di occuparsi delle vendite estere del film Senza Lasciare Traccia.
2015 - JANUARY
Status: In postproduzione / Post-production.
2014 - OCTOBER
Status: In shooting
2014 - FEBRUARY
Film "Senza lasciare traccia" / (Leaving no trace)
Casting film "senza lasciare traccia"
CASTING PER BAMBINI E ADULTI
Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2014, si effettuera' un casting
per il film "Senza lasciare traccia" di Gianclaudio Cappai, che verrà girato nel 2014.
LUOGO E ORARI DEL CASTING A LODI
Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio 2014 ore 9,30 - 13,00 e ore 14,30 – 19,00
presso il Teatrino dell'Informagiovani, via Paolo Gorini 19 – Lodi
LUOGO E ORARI DEL CASTING A PIACENZA
Sabato 1 Febbraio 2014 ore 9,30 - 13,00 e ore 14,30 – 19,00
Domenica 2 Febbraio 2014 ore 9,30 - 13,00 e ore 14,30 – 17,00
presso il Cantiere "Simone Weil", via Giordano Bruno 4 - Piacenza
I minori dovranno essere accompagnati dai genitori, muniti di liberatoria
• SCARICA LA LIBERATORIA PER I MINORI
• SCARICA LA LIBERATORIA PER I MAGGIORENNI
2014 - MARCH
Film "SENZA LASCIARE TRACCIA" / (Leaving No Trace)
CINECITTA' NEWS
Il trauma di un abuso subito da bambino, che il protagonista (Michele Riondino) si ritrova ad affrontare da adulto, in un percorso fra rabbia repressa, voglia di vendetta e bisogno di guarigione scandisce Senza lasciare traccia, l'opera prima di Gianclaudio Cappai, con Valentina Cervi, Elena Radonicich e Vitaliano Trevisan, di cui sono iniziate da poco le riprese a Roma, per proseguire poi nelle province di Piacenza e Lodi. Michele Riondino dà volto a Bruno, insegnante reduce da un'operazione per un tumore, che accompagna la moglie Elena (Valentina Cervi), restauratrice, nella cittadina dove ha avuto l'incarico di lavorare su un quadro del '500. La donna non sa però che proprio là, il marito, da bambino, in una vecchia fornace, ha subìto un abuso. Per Bruno non c'è altra scelta che affrontare il suo passato e quelli che reputa i colpevoli di ciò che gli è successo.
"Nel mio personaggio c'è la maturazione di una vendetta, un lento mettersi alla prova, un passaggio da vittima a carnefice, superando ogni volta un limite", spiega Riondino all'Ansa. Nel rapporto con la moglie Elena, aggiunge "è lei la parte forte della coppia", mentre l'altra donna della storia, Vera (Elena Radonicich), legata al passato di Bruno, "è piena di vita, ma oppressa dalle costrizioni in cui è cresciuta". I personaggi "sono tutti prigionieri di un male, subito o commesso, che ha segnato per sempre la loro vita, per quanto abbiano cercato di dominarlo, di nasconderlo o di negarlo", spiega il regista, già autore del corto Purché lo senta sepolto, vincitore del Torino Film Festival e candidato ai Nastri d'Argento 2007, e del mediometraggio So che c'è un uomo, presentato alla 66/a Mostra di Venezia e in altri festival internazionali.
Secondo Valentina Cervi, il rapporto di coppia con Bruno "è minato da molti non detto. Elena, vista la malattia del marito ha dovuto prendere in mano la loro situazione emotiva e pratica, ma ha anche lei un universo che si scopre all'interno della storia". E sottolinea: "Non è un film sociologico, la prospettiva sui fatti è personale, intima, i personaggi non vengono giudicati". Senza lasciare traccia, per cui si pensa al debutto in un festival internazionale, è prodotto dall'indipendente Hirafilm, per un budget di 578mila euro, si avvale del tax credit, ha il sostegno della Lombardia Film Commission, e un pre-accordo di distribuzione con la Movimento Film.
2013 - FEBRUARY
Film "Senza lasciare traccia" / (Leaving no trace)
E' iniziata la fase di pre-produzione e Casting
del film "Senza lasciare traccia", regia di G. Cappai.
La casting director sara' Stefania De Santis.
Pre-Production and Casting of the film "Leaving No Trace"
direction by G. Cappai, has started.
Stefania De Santis is the casting director.